FIR 8 - BAR CENTRALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

VINI > FIRRIATO
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHIARAMONTE


Tipo: rosso
Classificazione: IGT Sicilia
Vitigno: Nero d’Avola
Zona di produzione: agro di Trapani – Tenuta Dagala Borromeo
Grado alcolico: 14% vol


COLORE:
Rubino intenso, connotato, nel bordo, da vivide sfumature violacee.

OLFATTO:
Mostra un frutto impeccabile e fragrante, di sorprendente nitidezza, da cui emergono, avvicendandosi, profumi che ricordano la prugna e le more, la ciliegia nera e i mirtilli, chiodi di garofano, pepe nero, liquirizia, cioccolato fondente e humus.

PALATO:
Coniuga in modo ammirevole la potenza di cui è dotato con la morbidezza espressiva, rivelandosi profondo e carezzevole, dal carattere deciso, ben temperato dai tannini setosi e suadenti; esemplare, straordinaria, la corrispondenza naso-bocca.

CARATTERISTICHE:
Interamente dalla più importante uva a bacca rossa siciliana, è un vino audace e di forte personalità, a tratti austero e riservato; la sua natura eccezionale affiora compiutamente se lo si lascia esprimere con i tempi che gli sono propri, assecondandolo.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI:
Predilige piatti di buona struttura, con i quali dà il meglio di sé quali le tagliatelle alla bolognese, il succulento ossobuco alla milanese, il gulasch, le polpette di tonno salsate, l’agnello al forno. Eccellente l’incontro con i saporiti formaggi a pasta dura di media stagionatura.


BAR CENTRALE INVITA A BERE RESPONSABILMENTE


 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu